About

324138354437616

Buongiorno, sono Renato Franceschin, nato a Roma il 12 maggio 1967, finiti anzitempo gli studi di elettronica mi immergo nel mondo del lavoro, ho “girato” molto prima di approdare a quella che si può chiamare la mia passione di vita: la Fotografia.

Era un giorno di maggio del 1993, quando per la prima volta acquistai una Nikon, dopo qualche mese di apprendimento sulle riviste del settore e girando per fotografi a chiedere come e cosa fare in determinate situazioni, pubblico la mia fotografia su un giornale di quartiere ( ancora conservo…) ero entusiasta! Il primo piccolo passo era fatto. In autonomia ho cominciato a fare servizi di cronaca e proporli al giornale La Repubblica, che apprezzava comprando e pubblicando le mie fotografie. Nel 1994 entro a far parte della piccola agenzia Syncro di Roma, li inizio la mia gavetta e continuo a pubblicare immagini, specializzandomi nella Politica e nel’Economia… nel 1995 vengo notato dalla Granata Press, importante agenzia milanese legata ai quotidiani e periodici milanesi, vero centro della stampa all’epoca, facevo parte dello staff della Granata press e continuando nella specializzazione politica ed economica mi facevo largo nel mondo dell’editoria. Avevo già all’attivo diverse centinaia di pubblicazione e qualche copertina.

Nel 1996 cambio ancora agenzia, dove rimango per cinque anni, lì comincio a girare paesi e nazioni per reportage su aziende e ritratti a personaggi della finanza, mi vengono commissionati servizi per L’Espresso, Panorama, Class, Il Mondo, Business Week, Herald Tribune e molti  altri ancora…

Sempre nel ’96 seguo il presidente del consiglio Romano Prodi e il ministro dell’economia Carlo Azeglio Ciampi a Dublino per la nascita dell’euro ( unico fotografo italiano accreditato ). Divento fotografo ufficiale di CONFINDUSTRIA , tutte le foto ufficiali passano da me, incontri con Capi di Governo, Re, Presidenti e grandi imprenditori mondiali.

Nel 2000 passo all’agenzia LaPresse, anche lì direttamente nello staff con compiti di responsabilità. Divento fotografo della SS Lazio e nel 2001 della AS Roma, continuo a fare servizi all’estero e in Italia.

Nel 2002 mi metto in proprio, apro la mia agenzia ,StudioFranceschin, mi specializzo in ritrattistica, reportage industriale e la gestione ( a livello fotografico ) di grandi eventi. Uno dei primi grandi eventi fu nel 2004, un commissionato da parte di Azione Cattolica , seguire Papa Giovanni Paolo II in quella che sarà la sua ultima visita in Italia a Loreto, 5 città, 7 fotografi e l’allestimento di una sala stampa per l’invio delle immagini in tempo reale ( a quei tempi non era comodissimo…), migliaia di immagini gestite in loco e relativo servizio stampa in tutto il globo. Sono molti i libri che sono usciti con quelle immagini, oltre alle centinaia e centinaia di pubblicazioni. 

Nel frattempo lo studio cresce e divento il fotografo di riferimento di molte aziende come: ENEL, ABI, ANIA, ANCE, UNINDUSTRIA, CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA, ALTAROMA, FIERA DI ROMA, GENERALI, AGENZIA DEL DEMANIO, AIRONE, ALITALIA, BANCA CENTRALE EUROPEA, SISAL, SACE, FASTWEB, MONDATORI, GRUPPO L’ESPRESSO e molte altre….

Nel corso degli anni sono rappresentato all’estero dall’agenzia Grazia Neri.

Nel 2005 inizia la mia collaborazione con la Fiera di Roma, creando immagini per la pubblicità e per la stampa

Nel 2006 vengo ingaggiato dall’azienda vinicola Contati Castaldi ( brand Bellavista ) per un reportage sul rapporto bollicine-consumatori, per più di due anni ho seguito un percorso che mi ha portato a conoscere moltissime realtà del mondo della ristorazione.

2009 mi occupo per Enel dei Mondiali di Nuoto che si svolgono a roma.

2010 vengo contattato da Sace per cambiare radicalmente la comunicazione a livello fotografico dell’azienda

2011 stessa cosa per Fastweb ed Enel

2012 Luca Cordero di Montezemolo chiede che sia io a seguirlo nel suo progetto ” Italia Futura “

2012 Nasce Blu Cobalto photography http://www.blucobaltophotography.com

2013 Reportage per i 10 anni di Enel Cuore Onlus, un viaggio incredibile Quattro mesi tra associazioni onlus, cooperative sociali e anche un carcere minorile, girando l’Italia in lungo e in largo con una puntata a Bucarest.

2014 Organizzo uno shooting in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, 17 fotografi in 17 città diverse che scattano in contemporanea.

2015 Milano-Presentazione palinsesti Discovery Channel, Aprilia pista Bridgestone-Presentazione al mondo arabo dei nuovi pneumatici, Roma e Milano- Presentazione nuova livrea aerei Alitalia

Le mie foto sono state esposte a Tokyo e Francoforte ( Reportage sull’olio della Sabina ), a Roma e in varie città d’Italia ( reportage sociale Enel Onlus ) e una mostra itinerante in tutto il sud America sul tema della Geotermia

Di eventi ne ho fatti veramente tanti ( per ragioni di opportunità non posso menzionarli tutti…) e  migliaia sono le pubblicazioni sui giornali e periodici con qualche centinaio di copertine…

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...